Loading

IL MIGLIOR GESTIONALE PER L'ODONTOIATRA

BLOG DI DENTO

Due grandi aiuti a Dento

Nel banner a lato, a destra, trovate i due partner di Dento per l’invio delle fatture al sistema 730.

Tutto nasce da una mail (che conservo) ricevuta inaspettatamente da Riccardo Linzitto l’11 /12/2015. In sunto, sapendo che non era nelle mie capacità, Riccardo capo di Xdent, si offriva spontaneamente di fare accedere gli utenti Dento al suo sistema di invio al sistema Tessera Sanitaria. Un attestato di stima nei miei confronti e una dimostrazione di generosità e passione di Riccardo per il proprio lavoro. Quando mai ti arriva un aiuto prima ancora di aver pensato di chiederlo?

Un paio di anni dopo, faccio vedere a Gabriele Vassura le modifiche che ho fatto a Dento dopo aver seguito il suo corso, Gabriele mi chiede se voglio fare due chiacchiere con Fabian Zolk, capo di AlfaDocs. Visto che il gestionale è la mia passione accetto con piacere. In una mattina di interessante chiacchierata espongo a Fabian il punto di vista del dentista, cioè il feedback necessario a un programmatore per centrare il proprio obiettivo. Anche Fabian, generosamente si offre di dare la sua soluzione ai miei utenti per l’invio delle fatture al sistema 730 precompilato.

Non penso assolutamente di paragonare il mio lavoro ai due gestionali che io reputo i migliori che possa scegliere un dentista, solo volevo mettervi a conoscenza che dietro a quei due marchi ci sono due persone che, con la loro disponibilità, hanno permesso a Dento di andare avanti, senza questo aiuto sarebbe stato più difficile, grazie.

Grazie anche agli utenti che animano il blog, non smettete.

Germano

Invio fatture al sistema TS

Per chi fa invio fatture al sistema TS con il proprio commercialista le fatture consegnando un file Excel, Dento 6.9.7 è pronto.

Per chi usa Alfadocs per l’invio fatture al sistema TS Fabian Zolk ha già risolto il problema, è necessario avere la versione di Dento 6.9.7 , ha confermato il funzionamento la collega Sonia Polesel (grazie per i feedback!).

Mi Dice Riccardo Linzitto, capo di XDent, che tra poco sarà aggiornato anche il loro modulo per l’invio al MES!

E arrivato un nuovo iPad Air, sto testandolo, sembra che Dento vada bene con discrete prestazioni anche nell’uso WIFI da remoto.

Germano

Dento 6.9.7 runtime per Mac e Win

E’ da questo momento disponibile sulla pagina Download Dento 6.9.7 runtime per Mac e Win.

Una volta scaricato il Mac vi dirà che non è possibile aprirlo perché non proviene da AppStore, dovrete entrare in Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy e abilitarlo.

Poi cliccate su DentO e vi dirà che non trova il file primario Dnt.fmpur, il file è proprio li ma non lo vede, dovrete indicarglielo.

Ci sono funzioni nuove di cui ho parlato in precedenti post e alcuni piccoli bug corretti. Fate questo aggiornamento prima possibile, il 2021 con la spedizione delle fatture mensile è vicino, se va modificato qualcosa non c’è molto tempo.

Il runtime è stato fatto con FMP18, il 19 non supporta più il runtime, tra poco, chi usa professionalmente Dento sarà obbligato a comprare una o più licenze FileMaker.

Germano Usoni

Togliere un sassolino dalla scarpa…

Grazie al Covid, l’agenda è meno piena e si può trovare il tempo per togliere un sassolino dalla scarpa…

Dento lo faccio per me, l’ho distribuito per avere feedback dagli utenti, è sempre stato gratis, mi sembra però che tra colleghi un po’ di correttezza ci debba essere, almeno farsi riconoscere è una gentilezza dovuta.

Credo però che si possa essere scorretti con chi è scorretto, perciò oggi metto un elenco di persone che si sono loggate in modo “fantasioso” per scaricare Dento, solo quelle da agosto, ma in questo saluto voglio comprendere le molte decine che lo hanno fatto negli anni: andate a cagare!

Togliere un sassolino dalla scarpa... 1 - gestionale dentista Togliere un sassolino dalla scarpa... 2 - gestionale dentista Togliere un sassolino dalla scarpa... 3 - gestionale dentista Togliere un sassolino dalla scarpa... 4 - gestionale dentista Togliere un sassolino dalla scarpa... 5 - gestionale dentista Togliere un sassolino dalla scarpa... 6 - gestionale dentista Togliere un sassolino dalla scarpa... 7 - gestionale dentista Togliere un sassolino dalla scarpa... 8 - gestionale dentista Togliere un sassolino dalla scarpa... 9 - gestionale dentista Togliere un sassolino dalla scarpa... 10 - gestionale dentista

Germano

Invio mensile al MES/2

Passare l’invio mensile al MES da una cadenza annuale a una mensile, moltiplica per 12 un’incombenza che già a mio avviso ci poteva essere risparmiata.

Immaginate come sarà facile dimenticarsi di inviare le fatture mensilmente e ancora, pensate che l’invio dovrà essere fatto sul criterio di cassa, cioè nel caso di convenzioni, la fattura sarà da spedire dopo la data di incasso, non alla data di emissione. Perciò la lista dovrà comprendere fatture (non ancora inviate) di date precedenti a quelle del mese in esame, e tener conto delle fatture di chi si è opposto all’invio che non dovranno essere inviate.

Allora meglio affidarsi al software per non sbagliare. In Dento, il meccanismo di invio era già pronto, con tre possibili opzioni: creazione di un file excel per il commercialista (quello che uso io) oppure usando uno dei due moduli offerti da Xdent e Alfadocs.

Ma portando a dodici gli invii annuali diventa importante avere un sistema per non sbagliare:

Invio mensile al MES/2 11 - gestionale dentista

Questo avviso arancione che vedete aggiunto nel menu, scatta ogni primo del mese, consente di spedire le fatture del mese precedente e sparisce subito dopo per ricomparire il successivo primo del mese. La lista delle fatture spedite, per sicurezza, viene conservata nel programma come PDF mentre il file per la spedizione viene immesso in una apposita cartella sulla scrivania.

Ancora un pomeriggio di lavoro e sarà pronto.

Germano Usoni