Loading

STUDIO DENTISTICO DOTT. USONI

STUDIO DENTISTICO DR.USONI
LA NOSTRA STORIA

Lo studio inizia la sua attività nel gennaio 1992
Nel 2003 si affianca come endodontista la Dott.ssa Enrica Rebagliati
Nel 2004 viene ampliato a 130 mq con 3 poltrone e si aggiunge al personale Samantha
Nel 2007 Marzia entra a far parte dello staff

Cerchiamo di limitare il più possibile il turnover di addetti e anche come collaboratori igienisti siamo riusciti a avere poche alternanze:

Dal 2009 al 2014 il Dott. Claudio Pasquale, professore a contratto nell’Università di Genova, col quale ancora collaboro nei suoi studi e successivamente fino a Dicembre 2016 il Dott. Francesco Carella.
Da gennaio 2016 l’igiene e la prevenzione sono affidate alla Dott.ssa Stefania Scuffi.
Dal settembre 2016 il Dott. Diego Defilippi sostituisce la Dott.ssa Rebagliati come endodontista e chirurgo implantologo.

LA FILOSOFIA DELLO STUDIO DENTISTICO

Alcuni anni or sono con 7 amici colleghi abbiamo fondato Dentist4, associazione senza scopo di lucro, nata per riunire gli odontoiatri appassionati che credono nella qualità del proprio lavoro. Ci siamo dati dei disciplinari semplici, comprovati scientificamente che possono essere usati dal paziente come sicuri criteri di scelta del curante.

Troverete i disciplinari sul sito di Dentist4 o di Slow Dentist > CLICCA QUI

LA PRIMA VISITA

Prima visita e piano di cura devono essere effettuati dal titolare dello studio, che deve essere laureato ed iscritto all’Albo degli Odontoiatri. Dedichiamo alla prima visita molto tempo per eseguire una corretta diagnosi, ascoltando le esigenze dei pazienti, spiegando loro possibili alternative, aiutandoli a vincere l’ansia e analizzando accuratamente lastre e modelli prima di intervenire. Dal 1993 le prime visite vengono effettuate con l’uso della telecamera endorale: grazie ad una capacità di ingrandimento di ben 40 volte ci consente di mostrarvi i problemi del vostro cavo orale. Potrete valutare con precisione senza ricorrere ad un “atto di fede” verso il dentista. Nella prima visita esprimiamo la nostra preparazione ed esperienza, non è ammissibile che prima visita e piano di cura siano gratuiti, è tempo di qualità che vi dedichiamo, forse chi regala non ha da offrire ne preparazione ne esperienza.

STERILITA’

Avere uno studio pulito e curato richiede molto tempo e personale. Lo studio viene utilizzato da non più di due dottori alla volta con ore cuscinetto che consentono alle assistenti di dedicare il giusto tempo alle attività di lavaggio, imbustamento e sterilizzazione dello strumentario. Questa attività viene svolta nella ampia sala sterilizzazione dotata di due autoclavi, il grande numero di manipoli e turbine consente l’uso di strumentario sterile ad ogni nuova visita.

ORTODONZIA

Mi occupo di ortodonzia da 26 anni, attualmente collaboro in cinque studi di colleghi e ho concluso più di 1.100 casi ortodontici. Ogni trattamento ortodontico deve essere preceduto da una fase diagnostica che prevede: fotografie intra ed extra-orali, impronte e valutazione della relazione centrica e posizione abituale, tracciato cefalometrico e analisi dell’ortopantomografia, valutazione dello stato di salute articolare, parodontale e dentale. Da circa 8 anni sono certificato Invisalign, ci siamo appena dotati di scanner tridimensionale iTero  per prendere le impronte dentali e migliorare l’esperienza Invisalign.

INFORMATIZZAZIONE

Uno studio moderno deve essere ben informatizzato, l’informatizzazione semplifica e chiarifica i rapporti con i pazienti e verso gli enti di convenzione. La rete di computer consente la raccolta e la consultazione di un’ampia documentazione fotografica e radiografica che arricchisce la cartella del Paziente. Piani di cura dettagliati vengono consegnati al termine delle visite. Video esemplificativi sono a disposizione sugli iPad in dotazione.

SISTEMI INGRANDENTI

Tutti gli operatori dello studio usano sistemi ingrandenti, anche i denti più grossi non arrivano alla dimensione di 10 mm x 10 mm, come può essere possibile lavorare accuratamente su una dimensione così piccola senza un sistema ingrandente? Usiamo una lente di ingrandimento persino in sterilizzazione per controllare la pulizia dei ferri prima di imbustarli.

L’ORTOPANTOMOGRAFO DIGITALE

Da circa dieci anni ci siamo dotati di ortopantomografo digitale, l’apparecchio per eseguire le lastre panoramiche, grazie all’elevata sensibilità dei sensori digitali questa apparecchiatura ha permesso la riduzione dei tempi di esposizione e di conseguenza riduce la dose di raggi sul Paziente.

PROTOSSIDO D’AZOTO

Dal 1992 utilizziamo in studio la sedazione cosciente con il Protossido d’Azoto per controllare l’ansia e la paura dei pazienti più sensibili. L’azione sedativa del protossido è legata alla respirazione del gas e cessa immediatamente al termine della somministrazione. E’ un valido aiuto per eliminare il riflesso del vomito nella presa dell’impronta.

TEAM

Germano Usoni

Ortodonzia, Protesi, Conservativa

DIEGO DE FILIPPI

Chirurgia, Implantologia, Endodonzia

STEFANIA SCUFFI

Dottoressa igienista

SAMANTHA TERNELLI

Assistente alla poltrona

MARZIA MASTROTOTARO

Segreteria e assistenza alla poltrona

ROSSELLA ESPOSITO

Assistente