fbpx
Loading

SEDAZIONE COSCIENTE

SEDAZIONE COSCIENTE A MILANO

Per operare in condizioni ottimali il medico deve lavorare con un paziente sereno. Compromettere la tranquillità della visita significa compromettere anche il risultato finale. Per questo motivo, già dal 1992, lo Studio Dentistico Dr. Usoni si è dotato dei sistemi per somministrare ai pazienti più sensibili il trattamento al Protossido di Azoto, andando a placare quelle situazioni di ansia o stress odontoiatrico che una Sedazione Cosciente risolve con facilità.

Attenzione, non si tratta di anestesia locale. Durante la Sedazione Cosciente il paziente resta del tutto sveglio e collabora attivamente con il dottore. Il protossido di azoto svolge solo un’azione sedativa. Le sue proprietà lo rendono atossico, sicuro, senza effetti collaterali, anallergico, non metabolizzabile dall’organismo e non invasivo. Non altera i riflessi di tosse e deglutizione e ha effetto solo e soltanto per la durata della somministrazione. Questo significa che l’effetto rilassante dura solo fintantoché si respira il gas tramite l’apposita mascherina nasale e, non appena la visita è terminata, ogni effetto svanisce. Non c’è nemmeno bisogno di essere accompagnati alla visita perché sarete subito lucidi per tornare a guidare. L’uso della Sedazione Cosciente è quindi completamente innocuo e di fatto la procedura viene usata sia con gli adulti che con i bambini.

Dunque quali sono i benefici del protossido di azoto? Attenuando le sensazioni di dolore, ansia, paura e stress, rende le visite più tollerabili per i pazienti, rendendole automaticamente più efficaci per i dottori. Se c’è collaborazione fra il paziente e l’odontoiatra, l’intera seduta sarà più produttiva. Ad esempio, se il dottore deve procedere a prendere un’impronta delle arcate dentali e non si è scelta la scansione digitale 3D Invisalign, il paziente potrebbe avere un riflesso del vomito. Questo tipo di ansie e disagi sono facilmente contrastabili con il protossido di azoto. Il paziente sottoposto a questo tipo di procedura rimane sempre cosciente riscontrando una sensazione di pesantezza negli arti accompagnato da una sensazione di calore diffuso in tutto il corpo, da leggerezza mentale e da una sensazione di benessere generale. Prova inoltre una diversa percezione del tempo: 45 minuti di visita gli paiono scorrere via in cinque minuti e questo riduce l’ansia del paziente. Per tutto il tempo l’assistente alla poltrona assiste il paziente lucido mentre il dottore lavora. Il paziente collabora con l’odontoiatra seguendone le direttive e fornendo indicazioni per raggiungere la personale percentuale di gas utile. Ogni traccia del gas sparisce non appena la visita è conclusa, perché viene interrotta la somministrazione di protossido di azoto. Si passa poi alla somministrazione di ossigeno puro per qualche minuto, consentendo così al paziente di riprendersi completamente.

Lo Studio Dentistico Dr. Usoni, nonostante la piena sicurezza della Sedazione Cosciente, procede sempre al una prima seduta di titolazione che consente al dottore di determinare le quantità adatte di protossido di azoto necessarie ad ottenere i benefici della sedazione.

Ci sono poi dei casi nei quali la Sedazione Cosciente non è applicabile, ad esempio in caso di paziente con le vie respiratorie nasali ostruite o parzialmente ostruite, vuoi per una sinusite, una bronchite o un raffreddore. La somministrazione di protossido di azoto deve infatti avvenire per via nasale e costante. L’uso della Sedazione Cosciente è peraltro sconsigliato alle donne nei primi tre mesi di gravidanza nonché a persone che soffrono di malattie polmonari, problemi respiratori quali enfisema, broncopolmonite acuta, sclerosi multipla, miastenia, ernia diaframmatica acuta, o problemi cardiocircolatori. Anche nel caso di pazienti psicotici sotto trattamento farmacologico, il protossido di azoto costituisce eccesso farmacologico ed è quindi sconsigliato per evitare possibili destabilizzazioni psichiche o variazioni dello stato emotivo. Infine, lo stesso problema di eccesso farmacologico potrebbe avvenire in casi di pazienti tossicodipendenti e perciò ne sconsigliamo l’uso. Ad ogni modo, durante la prima seduta di titolazione provvederemo a farvi ogni domanda del caso, procedendo alla Sedazione Cosciente solo in caso di bisogno e di fattibilità delle condizioni.

Se avevate dei timori per le visite, ora sapete che con lo Studio Dentistico Dr. Usoni potete sempre stare sereni. Potete prenotare la vostra prossima visita compilando il modulo qui sotto.

Studio Dentistico Usoni

Via Valassina 45, Milano
Telefono: 02 66801753
Cellulare: (+39)333.4167395
Email : studio.usoni@icloud.com

Orario d’apertura
Dal Lunedì al Venerdì: 09:00/19:30

Dove Siamo

Sterilizzazione

RICHIEDI INFORMAZIONI