fbpx
Loading

SEDAZIONE COSCIENTE

SEDAZIONE COSCIENTE A MILANO

Esiste lo stress odontoiatrico ed è un problema per alcuni pazienti, esso si manifesta con gradi differenti da paziente a paziente e può portare talvolta ad una mancanza di collaborazione durante la seduta. Dal 1992 lo studio dentistico Dr. Usoni offre in studio la sedazione cosciente con il protossido d’azoto per controllare l’ansia e la paura dei pazienti più sensibili.

Questo è un protocollo largamente applicato sia ai pazienti adulti che ai bambini perché può rendere le visite dal dentista molto più rilassanti e produttive sia per il paziente che per l’odontoiatra.

Essa non è invasiva, non è tossica, è sicura, non causa nessun tipo di reazione allergica, non viene metabolizzata dall’organismo, viene totalmente eliminata attraverso la respirazione e non altera i riflessi di deglutizione e tosse. Consente al paziente di affrontare tutte le terapie odontoiatriche necessarie senza provare dolore, ansia, stress o paura.

Il protossido d’ azoto svolge una semplice azione sedativa, per questo motivo è comunque necessario l’uso dell’anestesia locale in caso di bisogno. La sedazione cosciente permette al paziente di rimanere sempre cosciente e vigile, ha inizio insieme alla respirazione del gas e i suoi effetti sull’organismo cessano al termine della somministrazione. A questo proposito non è necessario essere accompagnati da altri in studio e si può ad esempio tornare immediatamente alla guida della vettura.

Il paziente effettua presso il nostro studio una prima seduta di titolazione durante la quale viene  stabilita la quantità di protossido d’azoto necessaria per ottenere il benefico effetto sedativo per il  soggetto onde evitare invece di eccedere nella somministrazione ed incappare in effetti fastidiosi. L’effetto sedativo si attiva dopo pochi istanti. A seconda della concentrazione e della durata della somministrazione assistiamo a diverse reazioni: un iniziale sensazione di leggerezza mentale, una successiva sensazione di formicolio o pesantezza delle braccia e delle gambe, sensazione di calore in tutto il corpo, una sensazione di benessere generaleIl paziente rimane sempre cosciente e fornisce direttamente al medico le indicazioni per raggiungere la personale percentuale di gas utile. Al termine della sedazione viene somministrato ossigeno puro per qualche minuto per consentire al paziente di riprendersi del tutto.

Condizione necessaria al fine di poter effettuare la sedazione cosciente è che i pazienti possano respirare autonomamente avendo le vie aeree ben aperte, infatti durante la seduta il gas deve essere respirato di continuo tramite una mascherina nasale, per questo motivo vanno segnalate ostruzioni congenite o episodi ostruttivi transitori (raffreddore, sinusite, bronchite).

E’ sconsigliata a donne nei primi tre mesi di gravidanza, a pazienti che soffrono di problemi polmonari, quali broncopolmoniti acute, enfisema, sclerosi multipla, miastenia, ernia diaframmatica acuta, ai pazienti con scompensi cardiocircolatori.

Nei pazienti psicotici che sono in trattamento farmacologico la somministrazione del protossido di azoto costituirebbe un eccesso farmacologico, potrebbero verificarsi nel paziente variazioni dello stato emotivo e una forte destabilizzazione psichica, pertanto la sconsigliamo. Così come pure ai pazienti tossicodipendenti, sempre per una questione legata all’eccesso farmacologico.

Studio Dentistico Usoni

Via Valassina 45, Milano
Telefono: 02 66801753
Cellulare: (+39)333.4167395
Email : studio.usoni@icloud.com

Orario d’apertura
Dal Lunedì al Venerdì: 09:00/19:30

Dove Siamo

Sterilizzazione

RICHIEDI INFORMAZIONI