Abbiamo tempo fino a fine mese per l’invio al MES delle fatture di questo semestre. Consiglio di aggiornare all’ultima versione di Dento, la 6.9.7 che si scarica dal sito.

Non usate il tasto arancio in alto al centro che era stato predisposto per l’invio mensile poi cambiato in semestrale, entrate in fatture e usate il pulsante invio 730 presente già da diverse versioni.

Controllate prima che tutte le fatture abbiano la data di pagamento, se ci sono oppositori all’invio queste fatture non verranno inviate, se ci sono fatture elettroniche, queste non saranno inviate.

Quando aprite il pulsante invio 730, si apre una tendina, prima impostate la data fino al 30/6, poi verificate il numero delle fatture da inviare, verranno inviate anche quelle che non erano state inviate dello scorso anno (magari perché non ancora saldate da assicurazioni…).

Cliccate poi su una delle tre opzioni:

  1. Xdent (modulo a pagamento da comprare o aggiornare)
  2. AlfaDocs (modulo gratuito da richiedere ad Alfadocs cliccando sul banner si accede alla pagina per il download)
  3. Esportazione in Excel, crea un file Excel da consegnare al commercialista per l’invio, il mio lo fa gratuitamente)

Prima di chiudere  la procedura, il programma chiede se vogliamo aggiornare lo stato delle fatture come inviate, questo per consentire di fare più prove, approfittatene, fate una prova prima dell’invio definitivo, abbiamo tempo ancora fino al 31/7.

Se avete dubbi chiedete, Germano