Loading

IL MIGLIOR GESTIONALE PER L'ODONTOIATRA

Filosofia DentO

Dento è programmato con FileMaker Pro, database relazionale sviluppato da FileMaker Inc. di proprietà di Apple.
Dento ha 20 anni, il suo sviluppo è iniziato nel 1996 con un corso di 6 ore nell’allora C.E. Communication Engineering (oggi Juice) per imparare i rudimenti di FileMaker (allora 3.0) per poi essere affiancato ad un grande programmatore ed amico, Marco De Zordo.
Tutti i mercoledì mattina Marco correggeva i miei “compiti” ed impostavamo il lavoro per la settimana dopo, sua è la prima agenda del programma che all’inizio si chiamava Dent-One. Questi incontri erano gratuiti, visto l’interesse di C.E. per un eventuale sfruttamento commerciale, poi mancato a causa dei lunghi tempi di evoluzione.
Nell’estate 2004, la prima con la piccola Caterina, inizio a riscrivere il programma con la versione 7.0 e abbrevio il nome in Dento, Marco per impegni non riesce più a seguirmi e vengo “ceduto” a Sandro Bramati, il tipo di collaborazione è simile ma gli incontri avvengono nel mio studio e ahimè iniziano a essere a pagamento. Sandro è un programmatore molto diverso da Marco, interessante vedere come due teste possano arrivare ad una soluzione in modi così diversi!
Nello sviluppo di Dento abbiamo sempre cercato di rimanere coerenti con i principi di semplicità d’uso storicamente legati ad Apple Macintosh.
FileMaker rimane l’unico prodotto che permetta ad un non informatico di creare un programma di gestione, grazie a questo un dentista ha potuto esprimere una alternativa ai prodotti esistenti, una gestione dello studio vista dal dentista. Questo crea un prodotto migliore e diverso nella sua impostazione generale. Non c’è settimana che non si evolva anche in piccole cose che possono apparire marginali ma che ne migliorano l’uso.
Man mano che le esigenze portano ad avere nuove funzioni, diventa difficile mantenerlo semplice e non appesantire l’interfaccia, anche se le funzioni sono ben descritte nell’help del programma è necessario frequentare un corso per impararne tutte le funzioni.

Statistiche di Google Analytics

generato da GADWP 

Newsletter

La tua email:

Ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Corsi
Decreti legge
Maestri
Nuove funzioni
Senza categoria
Video