Scrive Michela Biagiotti:

Nella scheda dentale esiste un modo per vedere la situazione economica del cliente, tipo prestazioni fatte, acconti saldi, differenza senza dover stampare un estratto conto?

Entrando in Elenco Prestazioni, c’è tutto quello che chiedi. Già la scritta elenco prestazioni diventa arancione se c’è uno scoperto, poi, nella riga in basso si legge totale, eseguito, fatturato, scoperto, saldo rimanente.
Ancora abbiamo le ore previste per lo svolgimento del piano di cure, l’utile a preventivo e l’utile a consuntivo (a patto di rispettare i tempi previsti che si possono modificare se differiscono dal previsto in esecuzione fasi).
In alto, all’atto dell’esecuzione della prima terapia in automatico si riempie il campo inizio terapia e, all’esecuzione dell’ultima, si riempie il campo fine terapia e la scheda diventa archiviata se viene emessa fattura di saldo. Nel frattempo il diario clinico si compila da solo.
Intervenendo sui numeri della prima colonna, possiamo indicare e modificare l’ordine di esecuzione delle prestazioni che, in automatico, si riordinano, mettendo in basso quelle eseguite e in alto quelle in corso.
Utile P e Utile C (preventivo e consuntivo) se i tempi sono rispettati al termine delle cure devono corrispondere.
I colori indicano le prestazioni da fare (blu), in corso (rosse) ed eseguite (verdi).
Se  mi volessi chiedere perché la riga in basso non è presente nella schermata odonto gramma, è perché sono dati economici e non è bene che siano visibili da una schermata che io reputo più clinica e che si apre per prima accedendo alla scheda dentale. Questo è uscito da un vecchissimo intervento di Roberto Crenna (che saluto e non si fa più sentire) ai tempi di DentistiFmpMAc.
Ho approfittato per farne un articolo visto che è un po’ che non ne faccio e anche per dire che tutto quello che ho scritto è nell’help che non leggete mai.

Prevedo un Dento 6.8.3 per metà Marzo

Germano Usoni