Credo che tutti i frequentatori del blog siano, chi più chi meno, nelle mie condizioni, incertezza di cosa ci attenderà e necessità di cambiare molte cose nelle procedure di studio, almeno fino a quando farmaci e vaccino avranno ridimensionato la pericolosità di COVID-19, prepariamoci alla riapertura dello studio.
Io ho intenzione di limitare l’accesso in studio a 1 paziente per volta (tanto non ci sarà la folla) a 1 operatore per giornata, all’uso di 1 sala per volta con sempre 2 assistenti per appuntamento, 1 operativa e 1 di supporto per la sanificazione della sala appena utilizzata.
Ognuno farà le proprie procedure e credo sia meglio dichiararle anche per iscritto come allegati in aggiunta al DUVRI e alle normative di 81/08. Tutta l’informativa ai lavoratori 81/08 che trovate nel manuale di studio di Dento, andrà integrata e aggiornata.
L’accesso del paziente dovrà essere regolamentato e spiegato, credo sia necessario anche integrare l’anamnesi con un modulo specifico COVID che, casualmente 😉 vi ho preparato in una nuova versione COVID di Dento.

COVID-19, prepariamoci alla riapertura dello studio 1 - gestionale dentista

Nel Frattempo sto cercando di reperire tutti i DPI necessari, mascherine FFP2 (o FFP3) senza filtro, camici e cuffiette monouso, guanti, tappetini adesivi per decontaminazione, ho predisposto per la sanificazione dell’impianto di climatizzazione, l’ozonizzazione dei locali con una ditta qualificata, eliminate riviste e brochure in sala d’attesa. Ho anche acquistato su Amazon un’apparecchiatura per l’ozonizzazione, non medicale, con circa 400 euro per riabbattere periodicamente la carica microbica dello studio.

Non ho tempo di creare un nuovo runtime (avendo da poco messo sul sito il 6.9.5) ma, per chi farà espressamente domanda, da Martedì, sono in grado di mandare con we transfer la versione 6.9.5 COVID che funzionerà per chi ha le licenze di FileMaker (17 o 18).

Il testo è completamente personalizzabile e, come per una seconda anamnesi, può essere già stampato con i dati del Paziente in nostro possesso (come per ogni altra stampa), in questo caso viene conservata come PDF nella cartella del Paziente. Approfitto per ricordarvi di rifare le anamnesi periodicamente, fatele firmare.

Accetto volentieri spunti sul tema

Germano