Il numero di utenti Dento in sei anni è molto aumentato siamo oltre i 1800 registrati. Le richieste di corsi sono iniziate nel 2011 e sono perlopiù legate al settaggio iniziale del programma ed al trasferimento dei dati.
In realtà il corso di Dento è un vero e proprio corso di “gestione dello studio” nel quale si spiega come affrontare le problematiche con Dento. Un corso di gestione dello studio dentistico, a mio parere, dovrebbe essere legato all’uso di un gestionale dentale, dal corso si dovrebbe uscire con lo strumento che ci permette di applicare quanto appreso e questo strumento dovrebbe essere compreso nel costo del corso.
La situazione ideale per il dentista sarebbe quella di spendere solo per imparare a sfruttare il programma e non per acquistarlo.
Questa situazione utopistica con Dento è realizzabile perché Dento non nasce come un prodotto commerciale, viene regalato.
Le difficoltà che si incontrano nell’informatizzare uno studio sono legate alla messa a punto del programma (inserimento dei dati e dei tariffari) ed alla insufficiente conoscenza delle funzioni, in questa fase fondamentale è bene essere guidati per questo consiglio di frequentare un corso individuale nel quale apprendere il più possibile delle funzioni e dell’uso del gestionale.
I corsi sono gestiti da E20